- EDITORE: American Chemical Society
- TIPOLOGIA: Piattaforma di eJournal
- SETTORE DISCIPLINARE: Scienza e Tecnologia
- DURATA DEL CONTRATTO: 2024-2026
- TIPO DI CONTRATTO: Contratto trasformativo (read and publish)
Descrizione
Il Sistema Bibliotecario ha formalizzato l’adesione al contratto tra CARE-CRUI e American Chemical Society che diventa "trasformativo": la spesa sostenuta dalle istituzioni accademiche per la consultazione si trasforma in spese anche per la pubblicazione ad accesso aperto (publish & read). Il contratto prevede, quindi, anche la sottoscrizione dei contenuti pubblicati.
Gli autori afferenti ad Unict potranno pubblicare ad accesso aperto ed a costo zero.
ACS ha riattivato la procedura di pubblicazione in accesso aperto. Il numero di voucher per la pubblicazione in accesso aperto (OA) è illimitato.
Sono escluse dal contratto e restano a carico degli autori le spese relative a submission fees, immagini a colori o lunghezza dell'articolo oltre le pagine predefinite (overlength), ecc.
In quali riviste posso pubblicare ad accesso aperto?
La pubblicazione, per un numero illimitato di articoli, ad accesso aperto potrà avvenire nelle riviste ibride (cioè riviste che possono contenere sia articoli ad accesso aperto che ad accesso chiuso) e nelle riviste fully gold di ACS contenute nella piattaforma con licenza CC BY (4.0).
Cosa deve fare l'autore per pubblicare ad accesso aperto?
Gli autori afferenti ad Unict nella qualità di corresponding author devono palesare l'affiliazione (primaria) formale alla nostra istituzione ed utilizzare l'indirizzo di posta istituzionale.
Il flusso di pubblicazione sarà gestito da ACS attraverso il sistema RightsLink for Scientific Communications di CCC (Copyright Clearance Center).
Posso depositare le pubblicazioni nell'archivio istituzionale?
Quando l'articolo viene pubblicato ad accesso aperto, l’autore può depositare il pdf editoriale ovunque.
Gli autori affiliati ad UNICT hanno, invece, diritto di autoarchiviare i propri articoli non OA nella versione post-print (o Accepted Author Manuscript - AAM) sul proprio sito web o sul Repository istituzionale con embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche per quelle che prevedono un embargo maggiore.
Modalità di accesso
L'accesso è consentito al personale dell'Università di Catania da computer facenti parte della rete d'Ateneo.