UpToDate

  • EDITORE: Wolters Kluwer
  • PERIODICITÀ: Quotidiana
  • TIPOLOGIA: Piattaforma EBM
  • SETTORE DISCIPLINARE: Biomedicina 


Descrizione 
UpToDate è uno strumento EBM di supporto alle decisioni cliniche che offre raccomandazioni cliniche aggiornate, basate su prove di efficacia redatte, esaminate e continuamente aggiornate da un team internazionale. Offre oltre 13.000 argomenti clinici in 25 specialità, oltre 39.000 immagini e molto altro.

UpToDate non si limita ad aggregare e raccogliere i risultati degli studi più recenti. Il team di redazione sintetizza la letteratura medico-scientifica più recente alla luce della propria esperienza clinica, per fornire raccomandazioni trasparenti e referenziate su come utilizzare al meglio le evidenze cliniche.

I contenuti di UpToDate sono il risultato di un processo sistematico di individuazione, revisione e sintesi delle evidenze globali che meglio rispondono ai diversi quesiti clinici.

Modalità di accesso 
Il primo accesso deve essere fatto da un computer della rete universitaria da uptodate.com/online

Chi non ha mai avuto un account UpToDate deve registrarsi da un computer in rete universitaria facendo clic su uptodate.com/online e poi su “Registrati”. Se hai già le tue credenziali non devi crearne nuove ma loggarti con quelle almeno una volta da pc in rete di Ateneo, e poi ogni 3 mesi.

Successivamente al primo accesso si potrà accedere ad UpToDate sia dai computer dell’Università sia da remoto e tramite applicazione mobile (scaricabile su 2 dispositivi iOS o Android).

Image

Di seguito i link a Brevi video tutorial UpToDate in italiano

  1. Come imparare a usare UpToDate in 5 minuti
  2. UpToDate: ricerca per segno/sintomo/anomalia di laboratorio
  3. Come utilizzare le oltre 39.000 immagini in UpToDate