Datastream

 
  • EDITORE: Thomson Reuters 
  • PERIODICITÀ: Quotidiana
  • TIPOLOGIA: Banca dati a testo pieno 
  • SETTORE DISCIPLINARE: Scienze Sociali

Descrizione
Datastream è una delle più importanti banche dati mondiali di informazioni economiche e finanziarie. I dati, aggiornati quotidianamente, includono i principali indicatori economici: Titoli azionari, Titoli obbligazionari e CDS, Indici di mercato azionario e obbligazionario, Tassi di interesse e di cambio, Futures, options, warrants, Materie prime, Fondi d’investimento, Dati macroeconomici (fonti: uffici statistici nazionali, banche centrali, Eurostat, Imf, Oecd, Wb).
Il flusso informativo riguarda la distribuzione di informazioni storiche (macroeconomiche, finanziarie, fondamentali) e previsive di supporto per investitori professionali e uffici studi di oltre 1600 società in 45 paesi. Il sistema consiste in una serie di singole banche dati tra loro integrate e utilizzabili nello stesso ambiente i cui dati possono essere utilizzati in modo rapido e flessibile grazie al download in Excel, Word e PowerPoint.
Tutte le serie sono memorizzate nel computer centrale (mainframe) di Datastream a Londra e sono aggiornate in tempo reale. L’utilizzo di questi servizi integrati permette l’ottimizzazione dei tempi di analisi, nonché, grazie alla completa esportabilità dei dati in Excel e nel mondo MS Office, un’assoluta flessibilità nell’utilizzo degli stessi. 

Modalità di accesso 
L'accesso alla banca dati è consentito ad un solo utente per volta collegato da una postazione collocata presso il Palazzo delle Scienze, Corso Italia, 55.
Per ulteriori informazioni relative all’accesso si consiglia di prendere visione delle indicazioni riportate alla pagina web www.dei.unict.it/ricerca/datastream-al-dei e/o contattare il personale di biblioteca. 

Per l'accesso sono richiesti Username e Password.

E' gradita una e-mail di commento 

Accesso: Interroga