Scopus 

 
  • EDITORE: Elsevier
  • PERIODICITÀ: Quotidiana
  • TIPOLOGIA: Banca dati bibliografica
  • SETTORE DISCIPLINARE: Multisciplinare

Descrizione 
Scopus database bibliografico citazionale, permette l’accesso alla più estesa collezione al mondo di abstracts, bibliografie e indici non solo della letteratura scientifica, tecnica e medica, ma anche di quella economica, delle scienze sociali ed umane. Progettato da Elsevier ed aggiornato quotidianamente, offre l’accesso ad abstracts e citazioni bibliografiche da più di 16.500 titoli di oltre 4.000 editori internazionali e la possibilità di ricercare gli abstracts e le bibliografie di tutti gli articoli pubblicati a partire dal 1996. Comprende anche riviste Open Access e titoli elettronici.

Modalità di accesso
Accesso on-campus: l'accesso avviene da qualunque computer della rete d'Ateneo, con riconoscimento dell'indirizzo IP (non sono richiesti Username e Password) o tramite il servizio VPN.
Accesso off-campus: tramite il servizio di accesso federato IDEM/GARR è possibile consultare, senza installazione di software,  alcune delle risorse elettroniche sottoscritte da postazioni esterne alla rete dell'università utilizzando per l’autenticazione le credenziali di Ateneo.

Elenco delle risorse accessibili via IDEM GARR

La procedura può variare da risorsa a risorsa e si caratterizza per alcuni principali passaggi:
- selezionare, se presente, l’opzione di accesso istituzionale "Institution login", "Shibboleth login", "Login via your home Institution", ecc.
- scegliere la rete o gruppo di appartenenza, nel nostro caso: "Italy - IDEM GARR", "Italian Higher Education & Research" o “Accedi con Idem” e poi la nostra università, oppure sarà possibile selezionare subito l'Università di Catania tra le istituzioni presenti nel menù
- inserire, infine, nella finestra Unict le credenziali (ad es.: username mario.rossi e password xxx) dell’account Office 365 utilizzate per l'accesso alla posta e ad altri servizi di Ateneo.


 

Elsevier ha, inoltre, impostato i domini e sottodomini e-mail (raccolti dalla CRUI) delle istituzioni aderenti ai contratti: Science Direct e Scopus, così da rendere tale l’opzione di accesso remoto già attiva. Ciascun utente dovrà semplicemente seguire le istruzioni per accedere ai contenuti in abbonamento.

E' gradita una e-mail di commento 

Accesso: Interroga