CONDIVIDI SU  Facebook Twitter WhatsApp

Domande e risposte (FAQ)

+ Che cos'è la Biblioteca Digitale?
La Biblioteca Digitale è l’insieme integrato di servizi e risorse elettroniche offerti dal nostro Ateneo all’utenza tra cui: banche dati, periodici e libri, cataloghi. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata.

 

+ Quali servizi offrono le biblioteche?
- Accesso e consultazione
- Informazione bibliografica e assistenza nella ricerca (reference service)
- Prestito
- Document delivery
- Formazione
- Copie e stampe

 

+ Quali sono i servizi accessibili a distanza?
- Collezione digitale d'Ateneo: banche dati, periodici, e-book, enciclopedie e dizionari
- Orientamento ed assistenza all'uso dei cataloghi e delle risorse elettroniche
- Manutenzione e gestione del Catalogo di Ateneo (Sierra)
- Ricerche bibliografiche
- Document delivery
Mediante lavoro agile il personale delle biblioteche e dell'Area dei Sistemi Informativi continua a svolgere le attività a distanza: contattalo scrivendo ai singoli indirizzi email o a helpdesk.sba@unict.it.

 

+ Quali risorse elettroniche posso consultare?
Dalla Collezione digitale d'Ateneo sono accessibili online banche dati, periodici, e-book, enciclopedie e dizionari ad accesso riservato e gratuito. In alternativa si può effettuare una metaricerca mediante il nostro discovery Summon.

 

+ Quali sono gli usi consentiti delle risorse elettroniche?
I contratti di licenza d’uso che il nostro Ateneo sottoscrive con i vari Editori contengono i termini e le condizioni di utilizzo delle risorse elettroniche da parte degli utenti autorizzati. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata.

 

+ Posso accedere anche da casa alla Collezione digitale ed ai cataloghi?
Si può accedere alla Collezione digitale d'Ateneo da casa attraverso VPN ed in alcuni casi tramite autenticazione con email istituzionale unict (@unict.it) anche al di fuori della rete d'Ateneo. Gli utenti interessati devono compilare il modulo di richiesta VPN e inviarlo via email all'Area dei Sistemi Informativi all'indirizzo email: richiesta.vpn@unict.it
La consultazione del Catalogo d’Ateneo e degli altri cataloghi è libera.

 

+ Che aiuto posso ricevere per la compilazione di una bibliografia?
Il personale di biblioteca potrà aiutarti nella compilazione di una bibliografia, non esitare a contattarlo: mediante email riceverai l'assistenza necessaria. Per gestire la bibliografia puoi usare numerosi software. Ti consigliamo in particolare alcuni software gratuiti:
- Mendeley - Guide - Installation Guide for Mendeley Desktop for Windows;
- Zotero - Guide - Istruzioni per l'installazione.

 

+ Come è regolata in Italia la proprietà intellettuale artistica e letteraria?
La normativa vigente in materia di diritto d’autore è basata sulla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, e successive modificazioni e integrazioni nonchè sul Codice Civile, libro V titolo nono, capo I, articoli da 2575 a 2583.
Occorre distinguere tra diritti morali dell’autore e diritti di utilizzazione dell’opera. I diritti morali dell’autore (diritto alla paternità intellettuale e all’integrità dell’opera) sono irrinunciabili, imprescrittibili e inalienabili in qualunque processo di pubblicazione. I diritti di utilizzazione (pubblicazione, distribuzione, traduzione e, in genere, utilizzazione economica) sono invece alienabili, rinunciabili e prescrittibili.

 

+ In che modo posso consultare la produzione scientifica dell’Ateneo?
Le pubblicazioni scientifiche dell’Ateneo sono archiviate su IRIS (Institutional Research Information System). Per ricevere assistenza per la consultazione o l'inserimento puoi scrivere a iris@unict.it

 

+ Che cos'è Dillo alla biblioteca?
Dillo alla biblioteca è lo strumento attraverso cui gli utenti in forma anonima o con firma possono inviarci suggerimenti o reclami al fine di migliorare le nostre collezioni e la qualità dei servizi erogati compilando l’apposito modulo.