Software per la gestione di bibliografie

I software per la gestione di bibliografie, altrimenti detti Reference Management Software (RMS) o Citation Manager (CM), sono un utile strumento per la raccolta, l’archiviazione e l’organizzazione di riferimenti bibliografici.

Queste soluzioni permettono la creazione di bibliografie a supporto delle esigenze di studenti, docenti e bibliotecari alle prese con la compilazione di una tesi o con lavori di ricerca e produzione scientifica.

Caratteristiche comuni alla maggior parte di essi sono:

  • interfaccia amichevole per semplificare l'archiviazione e la gestione di riferimenti e citazioni;
  • inserimento manuale di riferimenti bibliografici;
  • caricamento ed archiviazione di file, libri o capitoli e citazioni o riferimenti da database bibliografici e siti Web esterni;
  • annotazione delle citazioni caricate;
  • filtro, organizzazione, ricerca e ordinamento dei riferimenti in cartelle e gruppi di condivisione;
  • strumenti per effettuare modifiche cumulative e per trovare ed eliminare i riferimenti duplicati;
  • diverse opzioni per la visualizzazione di elenchi di riferimenti;
  • molteplici stili citazionali;
  • inserimento di riferimenti e bibliografie attraverso specifici tools in documenti Word
  • riferimenti diretti dai siti Web utilizzando l'esportazione diretta o mediante il bookmarklet specifico Salva in …

Il personale di biblioteca potrà aiutarvi nella compilazione di una bibliografia, non esitate a contattarlo. Anche mediante email riceverete l'assistenza necessaria.


Di seguito una rassegna dei principali software:

 
EndNote basic
è la versione web, inclusa in Web of Science, dell’RMS prodotto da Clarivate Analytics. La versione di EndNote basic disponibile come parte del Web of Science ha migliaia di stili (non solo 21 come nella versione totalmente gratuita) e centinaia di filtri e file di connessione. Questa versione è accessibile grazie all'abbonamento a Web of Science che il nostro ateneo sottoscrive tramite CRUI-CARE.

Per utilizzare il servizio nella versione in abbonamento è necessario effettuare la prima registrazione dalla rete d’ateneo:

E' possibile loggarsi attraverso le proprie credenziali Web of Science, Facebook, LinkedIn.


RefWorks
è il software in abbonamento per la gestione di bibliografie edito da Proquest.

Per utilizzare il servizio è necessario effettuare la prima registrazione per la creazione dell'account dalla rete d'ateneo utilizzando un indirizzo email istituzionale.

L'accesso avviene attraverso la pagina di login in cui bisogna inserire email e password scelti alla prima registrazione dell'account.


Mendeley Reference Manager
Software gratuito in versione web (per Chrome e Firefox) e desktop, disponibile per Windows, Mac OSX, e Linux.  


Zotero
è un software open source della Corporation for Digital Scholarship organizzazione nonprofit. Di esso sono disponibili sia la versione online che desktop con spazio di archiviazione dati gratuito fino a 300 MB.

Con Zotero Connector, attraverso alcuni browser, è possibile effettuare il salvataggio dei riferimenti durante la navigazione.