IRIS - FAQ

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Procedure per l’archiviazione delle pubblicazioni

Quando inserisco un nuovo prodotto cosa devo fare?

Innanzitutto verificare che il prodotto non esista già, nel quale caso occorre avviare la richiesta di auto-riconoscimento se si è presenti nella stringa autori oppure si clicca sulla voce: Non presente nella lista. Chiedo di essere aggiunto alla stringa autori.

Cosa si intende per responsabile del dato?

ANCE è il catalogo delle riviste del sito docente LoginMIUR in cui sono indicizzate le pubblicazioni periodiche.

Se la rivista non è presente su ANCE, cosa fare?

Occorre fare richiesta di inserimento cliccando sul tasto Inserisci manualmente. Il sistema presenta una mascherina da compilare con i riferimenti bibliografici della rivista mancante e la email del richiedente, al fine di avere riscontro dell’effettivo inserimento.

Come posso rimuovere un prodotto?

L’eliminazione di un prodotto inserito, se non in stato di bozza, può essere effettuata aprendo una richiesta specifica da inviare a iris@unict.it 

Come posso inserire manualmente nel campo autore una specifica sequenza di più soggetti?

Bisogna avere cura di utilizzare una sintassi corretta: Nome Cognome; Nome2 Cognome2; … In ogni caso il separatore da utilizzare fra i nominativi è il punto e virgola (;).

Sono stato trasferito da un altro Ateneo; cosa devo fare per importare i miei prodotti in IRIS?

Il trasferimento dei prodotti può essere effettuato solo dagli amministratori del sistema aprendo una richiesta specifica da inviare a iris@unict.it specificando il proprio codice fiscale.

Cosa significa il messaggio 20202 IRIS ALERT?

Nel prodotto è presente un autore interno che non ha codice fiscale in anagrafica.

Gestione del desktop prodotti

Come faccio a ordinare cronologicamente i prodotti presenti nel desktop?

Occorre cliccare sulle doppie frecce poste accanto alla voce Data di pubblicazione che si trova a destra del box “Dati riassuntivi”. Cliccando sulla freccia che punta verso l’alto avrò un ordinamento cronologico dal più recente al più antico. Se clicco, invece, sulla freccia che punta verso il basso avrò un ordine cronologico dal più antico al più recente.

Qual è il rapporto tra la mia pagina docente su loginmiur e IRIS?

I dati inseriti in Iris (pubblicazioni, integrazioni al proprio CV, premi etc.) vengono trasmessi in modo automatico e quotidiano al sito docente e sono identificabili sulla pagina docente con l’icona di un lucchetto e la presenza della frase “Proveniente dal catalogo di ateneo con identificativo xxxx”. I record che provengono dal catalogo IRIS sono immodificabili, né si possono caricare o rimuovere eventuali fulltext (allegati). Soltanto dal catalogo IRIS è possibile effettuare le modiche o eventuali cancellazioni.

Quando avviene la sincronizzazione IRIS – Sito docente?

La sincronizzazione avviene giornalmente: prima vengono sincronizzati i metadati dei prodotti e poi i fulltext. Il docente se non vuole attivare la sincronizzazione al sito LoginMiur lo può fare, utilizzando il pulsante disattiva sincronizzazione (Sito Docente).

Quali prodotti vengono trasferiti su LoginMiur?

Tutti i prodotti, tranne quelli in stato di bozza o quelli per cui volutamente si è deciso il non trasferimento.

Gestione degli allegati

Il fulltext (allegato) relativo alla pubblicazione deve essere caricato obbligatoriamente?

Per tutte le attività di valutazione interne ed esterne è fondamentale che gli autori inseriscano il full-text dei loro prodotti. Se il lavoro può essere inserito ad accesso aperto verranno favorite condivisione e diffusione delle produzioni scientifiche del nostro ateneo.

Quale file relativo alla pubblicazione bisogna caricare? 

Ogni pubblicazione dovrebbe avere il file in pdf del full-text, se necessario ad accesso riservato (non disponibile), essenziale per l’invio a LoginMiur e il file ad accesso aperto consentito dall’editore.

È sempre preferibile l’inserimento della versione editoriale (pdf editoriale, versione digitale editoriale, version of record - VOR). In aggiunta l’autore potrà caricare una delle seguenti versioni: postprint (versione digitale finale referata, author’s accepted manuscript - AAM) oppure preprint (submitted version). 

Ci sono limiti di dimensione per il caricamento dei file?

La dimensione massima di un file accettata da IRIS è 512 MB, mentre 10 MB sono il limite stabilito per l’invio del pdf a LoginMiur. 

Per caricare un file di grandi dimensioni è necessario, mediante appositi programmi, procedere alla compressione o suddivisione in più parti.

I file caricati sono visibili agli utenti di IRIS?

Fin quando il full-text non viene validato solo gli autori e gli amministratori del sistema potranno vederli.

Successivamente alla validazione la visibilità all’esterno dipenderà dal tipo di policy scelta:

  •      Accesso aperto: il file sarà scaricabile da chiunque;

  •      Data di embargo: il file sarà scaricabile da chiunque solo alla scadenza del periodo di embargo;

  •    Accesso chiuso: il file non sarà scaricabile da utenti esterni, ma dagli autori e dagli amministratori del sistema.

Cosa significa la dicitura N.D. sui file allegati alle pubblicazioni?

La sigla N.D. sta per Non Disponibile, ovvero non visibile in OPAC e non inficia il trasferimento al sito docente o altre funzionalità legate al prodotto. 

Quando inserisco i preliminari di un documento (frontespizio, indice, colophon etc.) in attesa del pdf editoriale completo, come lo codifico?

Occorre mettere in tipologia “altro materiale allegato” e liberarlo ad accesso aperto.

Cosa significa il messaggio 20510 IRIS ALERT: RemoteException: Bad Request?

Errore durante il trasferimento dei fulltext sul Sito Docente. Il prodotto non è stato trasferito al sito docente per la presenza di caratteri non codificati, di solito presenti nell’abstract

Cosa è la validazione degli allegati?

La validazione degli allegati è un’attività svolta dal team dei validatori e revisori che serve a dare visibilità ai nostri prodotti della ricerca sul portale pubblico IRIS, in ragione delle politiche editoriali adottate (accesso aperto o non disponibile).  Tale attività non incide in alcun modo sui prodotti o sulla sincronizzazione in LoginMiur.

Come nominare il file allegato?

È preferibile nominare il file nel formato “Cognome primo autore_Prime parole del titolo esclusi articoli iniziali e caratteri speciali_ anno di pubblicazione.
Nel caso in cui vengano caricati più allegati è necessario indicare nel titolo almeno un termine che riguarda il tipo di allegato. Per esempio Cognome_ Indice_ Prime parole del titolo_ Anno.pdf
 

Nel caso in cui un prodotto presenti due allegati: la versione editoriale, i pre-print o il post-print. Quale invio al sito docente?

L’allegato con la versione editoriale. Il pre-print e il post-print non vanno trasferiti al sito docente.

 

Codici univoci (DOI, ORCHID, Scopus ID, Wos ID, Pubmed ID, etc.)

Come recupero un codice Scopus?

Per individuare il codice identificativo della propria pubblicazione su Scopus è necessario collegarsi all’indirizzo http://www.scopus.com/home.url e cercare il proprio contributo.

Una volta rintracciata la citazione bisogna prestare attenzione all’URL. Il codice identificativo, infatti, si trova nell’URL, compreso tra ?eid= e &origin=

Posso verificare lo stato di un DOI?

SI al seguente indirizzo: https://dx.doi.org/ Qualora il DOI dovesse risultare errato, si può segnalare l'anomalia seguendo le istruzioni fornite nella pagina di errore.

Ho effettuato il primo accesso e vedo una finestra pop-up relativa all’identificativo ORCID. Di che si tratta?

Il pop-up segnala la necessità di completare la sincronizzazione del codice identificativo ORCID sul profilo IRIS (per maggiori informazioni su ORCID, clicca sui link presenti all’interno del banner).

Per concedere l'autorizzazione e sincronizzare il profilo ORCID con IRIS, è sufficiente

  •      cliccare su -> tuo nome (in alto a destra) -> profilo anagrafico -> tab identificativi di servizi esterni -> ORCID clicca qui
  •      nella nuova pagina, cliccare su -> associa il tuo ORCID
  •      successivamente, nella nuova pagina, inserire le proprie credenziali ORCID e cliccare su ->authorize
  •      successivamente, nella nuova pagina, cliccare ancora su ->authorize

Al termine dell'operazione, accedendo nuovamente al proprio profilo personale e alla sezione identificativi di servizi esterni, nella sezione ORCID comparirà la scritta:

Autorizzazione concessa ad IRIS: Si