CONDIVIDI SU  Facebook Twitter WhatsApp

Riapertura delle biblioteche e misure di contenimento (Coronavirus)

Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Emergenza Coronavirus: l'avvio della Fase 2 all'Università di Catania

Il Protocollo Covid-19 Fase 2 - Nota Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (prot. 266860 del 12 maggio 2020 relativamente alle attività nelle biblioteche comunica quanto segue:
Occorre anzitutto garantire il distanziamento sociale attraverso l’accesso contingentato.
La richiesta in prestito e la restituzione dei documenti vengono gestiti da remoto programmando data e ora di ritiro/riconsegna, e indicando le eventuali modalità aggiuntive di accesso al servizio.
Le biblioteche individuano punti di servizio per la restituzione e il prestito dei documenti da parte degli utenti istituzionali dell’Ateneo, e li comunicano tramite i propri siti ed eventuali altri canali di comunicazione.
Qualora ritenuto opportuno allo scopo del distanziamento, i punti di servizio possono anche essere differenziati o essere diversi da quelli abituali.
Gli utenti, come già indicato in generale nel caso di attività in spazi condivisi, dovranno indossare la mascherina chirurgica.
Gli addetti al servizio bibliotecario, oltre alla mascherina chirurgica, devono utilizzare i guanti.
Nel momento di accesso ai locali, l'utente viene indirizzato rispetto alle azioni da compiere (igienizzazione delle mani e utilizzo di mascherina), al percorso da seguire, ai punti in cui fermarsi (ad esempio al di là di una striscia per terra), al luogo (bancone, tavolo, o simili) in cui troverà il documento/i prenotato/i e ogni altra eventuale documentazione cartacea.
L'utente può essere invitato a identificarsi, a esibire documenti, a firmare eventuali moduli di prestito e a porli in un luogo indicato.
Al termine del servizio l'utente esce dal locale e dall'edificio senza attardarsi e seguendo il percorso indicato.
I volumi restituiti saranno mantenuti in luogo separato in modo da assicurare la dovuta quarantena (minimo 72 ore). [...]

Si comunica che sono attivi tutti i servizi a distanza e che, a prescindere dalla restituzione dei prestiti, è stato reso possibile comunque sostenere gli esami di laurea.

A partire dal mese di giugno, le biblioteche dell’Università di Catania saranno aperte a tutti gli studenti, esclusivamente per il prestito e la riconsegna dei libri.

Le biblioteche saranno liete di fornire direttamente all'utenza le specifiche misure adottate.

Sono temporaneamente accessibili, durante l'attuale emergenza, molteplicii fonti di informazione:
Elenco aggiornato di risorse ed iniziative editoriali ai tempi del Coronavirus.

Domande e risposte (FAQ)

In biblioteca
Linee guida per la gestione delle operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti di Archivi e Biblioteche – Misure di contenimento per il rischio di contagio da Coronavirus (COVID-19) dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro.

Osservazioni e richiesta di chiarimento sul documento intitolato Linee guida per la gestione delle operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti di Archivi e Biblioteche – Misure di contenimento per il rischio di contagio da Coronavirus (COVID-19).

Risposta ricevuta dall'ICRPAL in merito alle Osservazioni AIB sulle Linee guida per la gestione delle operazioni di sanificazione e disinfezioni degli ambienti di archivi e biblioteche.

Per ulteriori informazioni scrivere a: helpdesk.sba@unict.it

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2020.