Springer

 
CONDIVIDI SU  Facebook Twitter WhatsApp
 
  • EDITORE: Springer Nature
  • TIPOLOGIA: Piattaforma di eJournal
  • SETTORE DISCIPLINARE: Multidisciplinare
  • DURATA DEL CONTRATTO: 2020-2024
  • TIPO DI CONTRATTO: Contratto trasformativo, modello COMPACT (publish & read)

Descrizione 
Il Sistema Bibliotecario ha formalizzato l’adesione al contratto tra CARE-CRUI e Springer Nature che diventa "trasformativo": la spesa sostenuta dalle istituzioni accademiche per la consultazione si trasforma in spese anche per la pubblicazione ad accesso aperto (publish & read). Il contratto prevede, quindi, anche la sottoscrizione dei contenuti in riviste presenti nella Piattaforma SpringerLink, con accesso, senza restrizioni di perimetro, a tutte le riviste Springer, a quelle Palgrave, agli ADIS, ai takeover e alle sottoscrizioni individuali.

Dal 1° luglio 2020 gli autori afferenti ad Unict potranno pubblicare ad accesso aperto ed a costo zero.

In quali riviste posso pubblicare ad accesso aperto? 
La pubblicazione ad accesso aperto potrà avvenire nelle riviste ibride dell'editore, comprese quelle e sulle riviste diventate Full Open Access dal 2023, con licenza CC BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC BY NC) contenute nella piattaforma SpringerLink.

La pubblicazione in modalità OA non riguarda le riviste Nature.

La lista completa e aggiornata delle riviste eleggibili è disponibile sulla .

Quali tipologie di documenti rientrano nel contratto?
Le pubblicazioni open access contrattualizzate sono original papers e review papers (escluse le brief communications).

Cosa deve fare l'autore per pubblicare ad accesso aperto?
Gli autori afferenti ad Unict nella qualità di corresponding author, al termine della procedura di accettazione e di peer-rewiev dell'articolo da parte della rivista e immediatamente prima della pubblicazione, potranno spuntare l’opzione relativa alla possibilità di pubblicare o meno ad accesso aperto. I costi della pubblicazione in OA, in tal modo, saranno sostenuti dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo. Il copyright rimarrà all’autore.

Al fine di rendere questo processo il più trasparente possibile è, pertanto, importante che:

  • sia utilizzato il nome formale della nostra istituzione
  • il corresponding author afferente al nostro Ateneo proceda sempre utilizzando gli indirizzi di posta istituzionali  

Guide for authors (PDF download)


Modalità di accesso
Accesso on-campus: l'accesso avviene da qualunque computer della rete d'Ateneo, con riconoscimento dell'indirizzo IP (non sono richiesti Username e Password) o tramite il servizio VPN

Accesso off-campus: tramite il servizio di accesso federato IDEM/GARR è possibile consultare, senza installazione di software,  alcune delle risorse elettroniche sottoscritte da postazioni esterne alla rete dell'università utilizzando per l’autenticazione le credenziali di Ateneo.

Elenco delle risorse accessibili via IDEM GARR

La procedura può variare da risorsa a risorsa e si caratterizza per alcuni principali passaggi: 

- selezionare, se presente, l’opzione di accesso istituzionale "Institution login", "Shibboleth login", "Login via your home Institution", ecc.; 

- scegliere la rete o gruppo di appartenenza, nel nostro caso: "Italy - IDEM GARR", "Italian Higher Education & Research" o “Accedi con Idem” e poi la nostra università, oppure sarà possibile selezionare subito l'Università di Catania tra le istituzioni presenti nel menù; 

- inserire, infine, nella finestra Unict le credenziali (ad es.: username mario.rossi senza @unict.it e password xxx) dell’account Office 365 utilizzate per l'accesso alla posta e ad altri servizi di Ateneo.