CONDIVIDI SU  Facebook Twitter WhatsApp

Risorse e iniziative editoriali ai tempi del Coronavirus

 

CARE CRUI (Coordinamento per l'Accesso alle Risorse Elettroniche), COVID-19 | Statement on the Global COVID-19 Pandemic and Its Impact on Library Services and Resources. Gli editori hanno attivato delle iniziative per agevolare la fruizione dei loro contenuti in formato elettronico. Vai all’Elenco

In aggiunta alcuni link a risorse elettroniche accessibili da noi selezionate:

Biblioteca Digitale Mondiale dell'Unesco caratterizzata dalla presenza di migliaia di documenti storici, tra libri, manoscritti, mappe, riviste, giornali, fotografie, filmati, audio temporaneamente accessibili.

Attivato l’accesso agli eBook di Bloomsbury.

BMJ importante editore nel campo medico ha deciso di rendere temporaneamente accessibili tutti i contenuti relativi al COVID-19.

Booklist, pubblicazioni dell’American Library Association liberamente accessibili.

Cambridge University Press offre l'accesso al nostro Ateneo (con riconoscimento IP) per le collezioni dei reference content, libri libri di testo fino al 29 giugno 2020.

L'editore De Gruyter offre l'accesso gratuito alla collezione di 75.000 eBooks fino al 30 giugno 2020.

EBSCO e Harvard Business Publishing offrono gratuitamente alle Biblioteche l’accesso alla eBooks Harvard Business Review Collection, con accessi simultanei illimitati fino al 10 giugno 2020. Questa innovativa raccolta di titoli mette a disposizione l'intero catalogo e-book di Harvard Business Review. La collezione offre l’accesso a più di 600 e-book, tra cui 400 monografie, e-book di recente pubblicazione, opere seminali e la raccolta di più di 150 articoli, inclusi quelli della serie HBR Classics. I docenti potranno, così, fornire rapidamente materiale digitale rilevante per gli studenti. La collezione è integrata in EBSCOhost, quindi consultabile insieme alle altre risorse EBSCO attive per l’ateneo. Richiedi l’accesso.

Di seguito due semplici tutorial in italiano, che mostrano come leggere e scaricare gli ebook su piattaforma EBSCOhost:
Leggere gli ebook su EBSCOhost
Scaricare gli ebook

EBSCO è lieta di informarvi che l’editore McGraw Hill al fine di offrire un supporto a tutti i professionisti della salute nella lotta alla malattia da coronavirus (COVID-19) ha creato un canale di AccessMedicine con informazioni nuove e aggiornate su questa pandemia globale.“COVID-19 Central” è una fonte di informazioni, aggiornata costantemente attraverso contributi e risorse creati dalla nostra comunità di editors, autori e specialisti in medicina, che tratta argomenti legati a medicina clinica, prevenzione e quarantena, valutazione dei rischi, aggiornamenti dei contenuti dei nostri testi chiave su COVID-19 e così via, e si rivolge a professionisti sanitari, specializzandi, studenti e bibliotecari. Cliccando sui link potrete usufruire dell’accesso completamente gratuito, anche se non si dispone di un abbonamento ad AccessMedicine.

Attivo su piattaforma EBSCOhost fino al prossimo 11 agosto il periodo di prova gratuita per due risorse di psicologia:
eBook Psychology Collection: include 590 libri in formato elettronico (descrizione).
Psychology & Behavioral Sciences Collection: include circa 480 riviste in full text (elenco delle riviste), di cui oltre 290 indicizzate in PsycInfo (descrizione).

Edward Elgar, accesso aperto a numerosi ebook.

Elsevier Science Direct. L’accesso, prorogato fino al 6 luglio, include più di 36.000 monografie e tutte le book series (https://www.elsevier.com/solutions/sciencedirect/content/book-title-lists), enciclopedie, handbooks e textbooks indipendentemente dalla data di pubblicazione (dal 1960 fino ad oggi).

Di seguito il dettaglio che porta ai circa 36.000 e-books:
- 512 Book/Handbook Series titles of which 74 can be fully subscribed
- 6.633 Book/Handbook Series volumes available
- 29.028 eBook monographs
- 198 MRWS
- 7 Reference Modules
- 257 textbooks

Sia Science Direct che Scopus sono accessibili tramite autenticazione con email istituzionale unict (@unict.it) anche al di fuori della rete d'Ateneo. Ciascun utente dovrà semplicemente seguire le istruzioni per accedere ai contenuti in abbonamento.

Emerald ha prolungato fino alla fine dell’anno l’accesso alle ricerche su COVID-19 e temi relativi: expert briefings, articoli di periodici, capitoli di libri.

IEEE ha pensato di venire incontro a studenti e Professori mettendo a disposizione gratuitamente fino al 30 Giugno 2020 tutti i loro Corsi di eLearning.

L’ISO (International Organization for Standardization) rende liberamente accessibile la visualizzazione a schermo di specifiche norme a supporto degli sforzo contro il Coronavirus.

Il Mulino, Gli atenei sottoscrittori di Rivisteweb possono fruire della nuova funzionalità Open Share, disponibile all'interno della piattaforma per ogni singolo articolo, che consente di trasmettere estratti di articoli ad altri utenti autorizzati e a colleghi di altre istituzioni che facciano parte del medesimo gruppo di ricerca per il loro uso in attività di ricerca scientifica.

Il portale #ioleggodigitale nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire” promossa da DM Cultura insieme all’ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.
Realizzato grazie alla collaborazione con Amazon Web Service (AWS), la piattaforma cloud leader nel mondo, il portale ioleggodigitale permette a tutto il pubblico, non solo italiano, di accedere a oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, libere da copyright, afferenti alla digital library ReteINDACO. Ebook, audiolibri, musica, film, corsi di lingua, videogiochi e tanti altri contenuti digitali sono fruibili e scaricabili gratuitamente dal portale, senza necessità di autenticazione.

JoVE risorsa scientifica peer review in accesso gratuito fino al 15 giugno con tutti i video didattici di Science Education e tutti i protocolli scientifici del Video Journal (in totale, oltre 11.600 video).

Di sicura utilità la registrazione di un video-tutorial relativo alle modalità d’integrazione dei video nella piattaforma Studium a cura del dr. Fabrizio Doccula (JOVE) e della Prof.ssa Vittoria Catara, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Agrarie.

Jstor offre l’allargamento temporaneo (fino al 31 dicembre 2020) e gratuito dei propri contenuti accessibili.

L’editore LexisNexis ha ritenuto opportuno agevolare l'accesso remoto alle risorse elettroniche sottoscritte: Nexis Uni e Lexis 360. Di seguito la guida per passare dall'accesso IP al proprio ID / PW. Cenfor mette a disposizione webinar e tutorial registrati.

MLOL (Media Library On Line) presenta una sezione con contenuti digitali liberamente accessibili ed una sezione con contenuti a pagamento. La verifica dei testi disponibili può essere effettuata interrogando il catalogo MLOL, che annovera diversi editori accademici, selezionando la tipologia di interesse: per esempio ebook.
Le biblioteche possono fare acquisti autonomamente. Ogni biblioteca può avere un suo carrello con un suo budget i cui acquisti però si riversano in un portale comune. Da MLOL è possibile effettuare il prestito interbibliotecario online (PID) attraverso diversi modelli di acquisto. Webinar registrato per utenti accademici. Slides.

OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) rende disponibili  gratuitamente i contenuti delle proprie pubblicazioni riguardanti il Coronavirus fino alla fine dell’anno. A tal fine  ha raggruppato in un unico link (www.oecd.org/coronavirus) tutto cio’ che riguarda questo tema (accesso per IP).

Project MUSE supporta i suoi editori per rendere temporaneamente disponibili gratuitamente i contenuti accademici fino al 30 giugno. L'elenco degli editori che offrono accesso gratuito ai contenuti è continuamente aggiornato.

ProQuest lancia la nuova risorsa elettronica Coronavirus Research Database che consente a coloro che ricercano contenuti autorevoli relativi al nuovo coronavirus (COVID-19) di esplorare e scoprire articoli full-text, dissertazioni e altri contenuti degli editori più importanti in un unico spazio.

L'editore Springer offre una selezione di circa 400 textbooks e numerosi articoli e risorse liberamente accessibili sul tema coronavirus fino a luglio 2020.

The University of Chicago Press estende l'accesso online alle seguenti riviste: American Journal of Sociology, Classical Philology, Current Anthropology, Ethics, International Jrnl of Amer Linguistics, Journal of Labor Economics, Journal of Legal Studies, Journal of Modern History, Journal of Near Eastern Studies, Modern Philology, Philosophy of Science,The Journal of Geology.

UNI offre l’accesso ed il download delle norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19 quali: maschere filtranti, guanti e occhiali protettivi, indumenti e teli chirurgici.

University of Michigan Press mette a disposizione temporaneamente fino al 30 giugno la sua collezione di ebook.

Wolters Kluwer Health: COVID-19 strumento a supporto dello studio del Coronavirus costantemente aggiornato. Sono inoltre attive le seguenti risorse: 5 Minute Clinical Consult, Bates Visual Guide, Acland Anatomy, Health Library e Gideon fino a maggio 2020 - Per accedere non è necessario registrarsi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: helpdesk.sba@unict.it

Ultimo aggiornamento: 08 giugno 2020.